Vai al forum:

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media

Web Forum 14.12.17 ore 14.30

La problematica dei flow e volume responders è molto intrigante secondo me. Per anni abbiamo pensato alla BPCO come ad una patologia ad ostruzione fissa, invece esistono anche i reversibili. In generale si è riusciti a capire che i volume responders, in confronto con i flow-responders, sono i più severi, con una maggiore disfunzione delle piccole vie e con un maggior impatto di patologia. Credo che la reversibilità resti comunque l'unica metodica al momento che ci possa aiutare ad identificarli.

L'inquinamento è stato chiamato in causa negli ultimi anni come importante fattore di rischio. C'è infatti ancora da spiegare i pazienti BPCO, anche con progressione rapida, che non hanno mai fumato. Tuttavia, al momento non credo che l'inquinamento possa essere un fattore di rischio più pregnante del fumo di sigaretta, o almeno al momento non ci sono evidenze.
Quanto crede che le frequenti infezioni delle vie respiratorie durante l'infanzia possano essere determinanti per lo sviluppo della BPCO?
#11 il fenomeno della riacutizzazione si verifca con la stessa prevalenza nei flow e volume responders?
Leggevo dati in letteratura di associazione BPCO patologie cardiovascolari.  Secondo la sua esperienza, la rigidità arteriosa e l'indice di disfunzione endoteliale sono validi marcatori della morbilità cardiovascolare in pazienti BPCO?
Credo personalmente che non sia corretto dire che non esiste una cura efficace per la BPCO, almeno se consideriamo efficace il miglioramento della funzione, la progressione, la sintomatologia e la qualità di vita. Va da se che non si può parlare di restitutio!
In merito alle terapie innovative,saprebbe darmi maggiori informazioni sul profilo safety della tripla associazione fissa extrafine, ICS/LABA/LAMA?
Domanda #12

Credo che siano determinanti. Ci sono filoni di ricerca che identificano nello sviluppo polmonare (nascita a termine, peso alla nascita) una delle cause della BPCO nei non fumatori. Le infezioni probabilmente influiranno.

Risposta alla domanda #13

Non so e che io sappia non è pubblicato. Al momento sono dati fisiopatologici, sarebbe interessante valutarlo come variabile clinica a distanza. Probabilmente, come dicevo prima, i volume-responders sono i più severi anche dal quel punto di vista.

Risposta alla domanda #14

Assolutamente si. il sistema cardiovascolare è la prima causa di comorbosità nel paziente BPCO.
A tal proposito la invito a leggere un lavoro pubblicato dal nostro gruppoo proprio quest'anno: Crisafulli E et. Asymptomatic peripheral artery disease can limit maximal exercise capacity in chronic obstructive pulmonary disease patients regardless of airflow obstruction and lung hyperinflation. Eur J Prev Cardiol. 2017
Grazie per l'approfondimento, sarà per me molto interessante da leggere
Risposta alla domanda #16

Secondo la mia esperienza sono farmaci sicuri. Anche le ultime evidenze scientifiche non hanno documentato nessun particolare effetto collaterale inatteso.
Ha sentito parlare della nuova tecnica di ventilazione casalinga che riduce le infezioni acute? Cosa ne pensa?

[-]
Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: