Vai al forum:
 
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media

Web Forum 12.12.17 ore 12.00

#1
Benvenuto nell’area web dedicata alla BPCO


In questo forum è possibile comunicare tra colleghi, creare relazioni e discussioni e sfruttare i contenuti allegati come occasione di confronto e dibattito.

Accedi alla presentazione per scoprire l’intervento del Relatore e formula nello spazio sottostante le tue domande.


.pdf   Presentazione di Giovanna Elisiana Carpagnano.pdf (Dimensione: 568.96 KB / Download: 20)

I maggiori KOL di rilievo nazionale sono online per interagire e risponderti


Per vedere gli ultimi messaggi e seguire in diretta il web forum, suggeriamo di aggiornare spesso la pagina web 
(digitando la combinazione di tasti CTRL+F5)

- Merqurio -
#2
buongiorno a tutti

Buongiorno colleghi
#3
Buongiorno a tutti
#4
Buongiorno professoressa

Professoressa grazie per la sua presentazione e per l'occasione di confronto che ci sta offrendo.
Volevo chiederle se può indicarci le comorbidità della BPCO, quelle altamente prevalenti e che secondo la sua esperienza sono clinicamente più importanti
#5
Buongiorno a tutti. Professoressa dalla sua presentazione si evince che l'infiammazione gioca un ruolo importante nella BPCO. Secondo lei quanto incide anche sul tumore polmonare? Ha seguito studi recenti in merito?
#6

.pptx   comorbidità bpco.pptx (Dimensione: 102.83 KB / Download: 6) In allegato un elenco delle principali comorbidità della BPCO con le relative frequenze in questo lavoro di Fumagalli del 2013.
Indubbiamente le comorbidità cardio-vascolari sono le più frequenti nonchè le più impattanti sulla storia clinica del paziente BPCO. Diventa quindi fondamentale un approccio multidisciplinare in questi pazienti con pluri-comorbidità.
Aggiungerei a questa slide le comorbidità notturne, ovvero la sindrome overlap BPCO-OSAS, anch'essa molto frequente e impattante. Sicuramente in questi pazienti diventa importante una diagnosi precoce dei disturbi notturni che hanno un impatto prognostico negativo sulla storia clinica della patologia.
#7
La scelta del device per il trattamento della BPCO è fondamentale per migliorare l'aderenza terapeutica.
Quale secondo lei è il device più easy handling?
#8
L'infiammazione ha un ruolo chiave nella patogenesi del tumore del polmone. Tanti sono gli studi in merito. Di recente il nostro gruppo ha pubblicato un lavoro sull'utilizzo della misura della temperatura esalata come marcatore di infiammazione nel NSCLC così come abbiamo pubblicato uno studio sulla valutazione delle alterazioni del DNA mitocondriale in questi stessi pazienti oncologici dimostrando il ruolo dello stress ossidativo nella patogenesi della patologia tumorale.

La scelta del device è fondamentale per l'aderenza terapeutica del paziente. Non è possibile stilare una classifica dei device, l'approccio deve essere personalizzato e cucito sul paziente che abbiamo difronte, sulla sua coordinazione mano-bocca, sulla sua compliance, sul suo flusso inspiratorio, ecc...
#9
Dove posso trovare questi studi?
#10
#6 questa slide è molto interessante

Leggevo in uno studio che alcune comorbiditá sono maggiorenne prevalenti in un sesso rispetto ad un altro. Lei ha mai osservato differenze in questo senso?



[-]
Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: