Vai al forum:

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media

Web forum del 07.12.17 ore 14:30

Benvenuto nell’area web dedicata alla BPCO

In questo forum è possibile comunicare tra colleghi, creare relazioni e discussioni e sfruttare i contenuti allegati come occasione di confronto e dibattito.

Accedi alla presentazione per scoprire l’intervento del Relatore e formula nello spazio sottostante le tue domande.

.pdf   Presentazione di Fulvio Braido.pdf (Dimensione: 1.19 MB / Download: 15)  
.pptx   Slide kit di Fulvio Braido.pptx (Dimensione: 2.42 MB / Download: 9)  

I maggiori KOL di rilievo nazionale sono online per interagire e risponderti

Per vedere gli ultimi messaggi e seguire in diretta il web forum, suggeriamo di aggiornare spesso la pagina web 
(digitando la combinazione di tasti CTRL+F5)

- Merqurio - 
Buongiorno colleghi

Prof secondo la sua esperienza qual'è la granulometria e la velocità di erogazione migliore per avere la più alta deposizione di farmaco nei distretti alveolari?
Si parla di particelle respirabili al di sotto dei 5 micron. La granulometria ottimale per il trattamento delle patologia ostruttive bronchiale è intorno ai 2 micron. Se viene utilizzato un MDI, una ridotta velocità di erogazione garantisce una plume di maggior durata, favorisce la coordinazione mano respiro e quindi favorisce la distribuzione del farmaco. Nei DPI il flusso inspiratorio deve garantire la disaggregazione del farmaco ed il distacco dal carrier.
Prof buonasera, è da un pò che ragiono su questo punto. Secondo lei c'è correlazione tra l’inquinamento indoor e la BPCO? Che lei sappia ci sono nuovi studi a riguardo?
Buon pomeriggio a tutti

Caro Professore, quali sono i suoi suggerimenti per migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti COPD?
Indubbiamente c'è una correlazione tra esposizione ambientale (indoor e outdoor) e patologia. In occidente si vedono sempre più spesso donne non fumatrici affette da COPD. Nel sudest asiatico è molto alta la prevalenza di BPCO in donne non fumatrici esposte alle esalazioni delle cucine domestiche alimentate con idrocarburi.

Per migliorare l'aderenza credo del BPCO credo sia essenziale:
1 fornire informazioni adeguate al paziente sulla malattia
2 fornire informazioni adeguate al paziente su che cosa ci si deve aspettare dal/dai farmaci
3 scegliere lo strumento ( device) piu' adeguato per quello specifico paziente
4 porsi degli obiettivi specifici e misurabili ( es. CAT) e valutarli nel tempo
Grazie Professore. Vorrei sentire la sua opinione sulla correlazione tra neoplasia polmonare e BPCO
Indubbiamente esiste. Se si valuta la prevalenza del cancro del paziente nei fumatori rispetto ai non fumatori la differenza si vede. Come vede ho parlato di fumatori e non di bpco sebbene in questi sia elevata. Ci sfugge qualcosa: tutti i fumatori sviluppano bronchite cronica cioè tosse ed espettorazione cronica; l'esposizione al fumo è fattore di rischi documentato per cancro del polmonare. Solo 20-25% dei fumatori sviluppa ostruzione bronchiale ( forse di più se si prolunga l'aspettativa di vita). In questi oltre al rischio espositivo al fumo subentrano molti altri aspetti ( attivazione immunologica, rimodellamento, fenomeni cicatriziali/riparativi9 esposizione ad infezioni) a loro volta fattori di rischio per neoplasia. Ovviamente ho parlato di cancro del polmonare, cosa del tutto inappropriata perchè alcuni istotipi sono associati al fumo ed altri non lo sono.
Prof Lei ha dei dati recenti sulla prevalenza della BPCO in Europa?
Buonpomeriggio, ho letto con piacere il forum, volevo saperese lei ha sentito parlare di una nuova tecnica di “decapneizzazione”…magari saprebbe dirmi qualcosa in più?

Vai al forum: