Vai al forum:

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media

Web Forum 30.11.17 ore 12:30

Si certo. E' noto come la disabilità intellettiva e/o relazionale (definizioni molto generali ed ampie che andrebbero meglio specificate ed inquadrate) possono condizionare la storia naturale della BPCO. Tali condizioni alterano il percepito di patologia e sopratutto di sintomatologia (possono accentuarlo ma a volte anche sottostimarlo) condizionano l'aderenza alle raccomandazioni e più in specifico alla terapia.
Collega per la domanda 9: Abbiamo però studi di faramcovigilanza che dimostrano come cambia il profilo degli effetti avversi in formulazioni precostituite di ICS/LABA/LAMA rispetto a formulazioni precostituite ICS/LABA
Come ben sa visto che me lo chiede l'utilizzo di devices inalatori in questi pazienti può essere molto difficoltoso e forse a volte l'utilizzo del "vecchio" aerosol garantisce un maggior successo terapeutico. Ancora più importante è il rapporto con l'abitudine tabagica in questi pazienti

risposta alla domanda sulla safety di ICS/LABA/LAMA. IL problema degli effetti collaterali della terapia inalatoria è molto dibattuto e ringrazio il collega per averlo sollevato. Il potenziamento delle terapia broncodilatatrice (ICS/LABA/LAMA) espone il paziente rispetto ICS/LABA ad un potenziale effetto collaterale cardiologico MA di fatto gli studi clinici randomizzati pubblicati non hanno dimostrato una differenza significativa tra i gruppi. Ovvi che quando ci allontaniamo dalla teoria degli studi randomizzati per calarci nella real life è una evenienza che dovremmo/potremmo considerare.
Buongiorno a tutti cari colleghi.
Purtroppo riesco a collegarmi soltanto ora.
Ma vi ringrazio per questo topic, credo che abbia sollevato interessanti punti
di discussione e id dibattito.

Interessante presentazione Prof.Contoli
credo che la discussione riguardo le strategie terapeutiche inalatorie sia sempre stimolante in quanto è la base della nostra pratica clinica quotidiana e l'introduzione sul mercato di nuove formulazione apre sempre numerosi dibattiti!!
Collega, alcune fonti suggeriscono che le donne sembrano essere più sensibili allo sviluppo di BPCO, quando esposte ai
fattori di rischio come il tabacco, cosa ne pensa a riguardo?
Se noi tutti fossimo concordi potremmo anche proporre alle istituzioni campagne mirate sulla prevenzione diversa tra uomo e donna
ci sono dati disponibili in letteartura che fanno vedere come la diagnosi di BPCO sembra essere ritardata nelle donne rispetto agli uomini...tra le cause potrebbe esserci anche un minor percepito di sintomi e quindi una maggiore persistenza all'esposizine tabagica prima dell'accesso alle risorse sanitarie...anche la suscettibilità al fumo potrebbe avere delle influenze di genere/assetto ormonale ma i generale sarei per non dare messaggi che potrebbero distorcere l'attenzione dal fatto che la campagna anti fumo dovrebbe essere una priorità per tutti noi mentre purtroppo sappiamo che i percorsi specifici e l'accesso ai centri antifumo ha una distribuzione (diciamo!!) molto variegata sul nostro territori....dovrebbe essere la nostra priorità per tutti i pazienti ma troppo spesso siamo concentrati solo sulle strategie farmacologiche
Dottore
tra le miei pazienti ho una donna in gravidanza (che non ha smesso di fumare) affetta da BPCO. Nella sua esperienza ci sono delle compromissioni o peggioramenti della patologia in gravidanza?
mi scusi infinitamente per la BANALITA' della risposta ma la gravidanza è sicuramente peggiorata dal fumo piuttosto che la patologia cronica peggiorata dalla gravidanza...detto questo mi viene un dubbio di carattere epidemiologico...donna in gravidanza (età'? III-IV decade???) che fuma con BPCO...siamo certi che non si tratti di asma?...in caso si tratti di asma le cose potrebbero essere molto diverse sia per decorso che per risposta al trattamento....COMUNQUE STOP FUMO
Per continuare la discussione vi diamo appuntamento al prossimo web forum.
- Merqurio Editore -

[-]
Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: