Vai al forum:

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media

Web Forum 28.11.17 ore 12.00

Benvenuto nell’area web dedicata alla BPCO.

In questo forum è possibile comunicare tra colleghi, creare relazioni e discussioni e sfruttare i contenuti allegati come occasione di confronto e dibattito.

Accedi alla presentazione per scoprire l’intervento del Relatore e formula nello spazio sottostante le tue domande.

I maggiori KOL di rilievo nazionale sono online per interagire e risponderti

.pdf   Presentazione di Giovanna Elisiana Carpagnano.pdf (Dimensione: 568.96 KB / Download: 27)
Buongiorno a tutti
Buongiorno Professoressa
Buongiorno a tutti

Nella sua pratica clinica ha riscontrato che sia utile fornire ai suoi pazienti delle indicazioni alimentari?
Grazie per la sua presentazione che è veramente molto interessante.
Ho visto che lei cita il test di reversibilità famacologica per escludere la co-presenza di restrizione polmonare.
Vorrei sapere se secondo la sua esperienza ci sono fattori o condizioni del paziente che possono influenzare il test ?
Grazie per la sua domanda. In caso di pazienti BPCO con obesità o stato di malnutrizione consiglio sempre una visita dal nutrizionista per ridurre eventuali comorbidità legate al peso corporeo (overlap con OSAS..).

Di certo una scarsa collaborazione del paziente rende i risultati non riproducibili e clinicamente meno validi. Inoltre l'assenza di wash out farmacologico è un criterio di esclusione per l'esecuzione del test.
Quanto secondo la sua esperienza professionale le terapie non farmacologiche sono efficaci nella gestione a lungo termine della BPCO?
Grazie per la risposta Professoressa Carpagnano (#6). Sicuramente la collaborazione del paziente è un requisito fondamentale.
Buongiorno Professoressa, ci sono nuovi dati sull’aspettativa di vita del paziente affetto da BPCO?
Mi accodo alla risposta 9 il problema è che l'aderenza terapeutica in questi pazienti è di problematica gestione

mi accodo alla risposta 9 ma evidenzio il serio problema dell'aderenza terapeutica

[-]
Risposta rapida
Messaggio
Scrivi qui il tuo messaggio.

Verifica Immagine
Per favore inserisci il testo contenuto nell'immagine nella casella di testo sotto ad essa. Questa operazione è necessaria per prevenire gli spam bot automatici.
Verifica Immagine
(maiuscole indifferenti)

Vai al forum: